Prossimamente in uscita il libro "Cavalli, ho vissuto con loro!"



Links Esterni:

Biografia

Emanuele Bolla

Emanuele Bolla: un creativo-versatile
Emanuele Bolla detto Manuel Nato a Stresa (VB) il 17 Febbraio 1939.

Punti fissi della sua vita la realizzazione di due Centri Ippici : dapprima il C.I.P. 'Club Ippico Pombiese' (nella valle del Ticino, comune di Pombia) e poi il C.I.T. 'Club Ippico Ticino' a Glisente, frazione di Castelletto Ticino (NO).



    Nato a Stresa il 17 Febbraio 1939, "il Manuel" (così lo chiamano tutti) , sino da quando era piccolo ha abbinato al lavoro, lo studio e lo sport: instancabile e dotato di grandi doti di intuizione ha basato la sua vita sull'onestà e l'approfondimento.
    Oltre ad essere stato un buon pugile dilettante, si è cimentato con successo in qualità di pilota gareggiando in motocicletta, in auto e in motonautica.
    Ma soprattutto la sua grande passione ed esperienza per la motonautica, essendo cresciuto nell'officina di suo padre a Stresa, costruendo linee d'asse, eliche, timoni... e tutto ciò inerente a barche a motore.
    Un'altra sua passione è stata ed è l'equitazione o meglio l'attrazione per i suoi amici cavalli: Tecnico Federale (C.O.N.I.-F.I.S.E.) di 3° livello, Capo Equipe-preparatore e Cavaliere di Squadre Ufficiali Nazionali per l'Equitazione di Campagna, ha ottenuto numerosi successi sia in Italia che all'estero, tutt'ora Atleta Azzurro iscritto alla Sezione di Milano.
    In qualità di Delegato Tecnico Nazionale ANTE nonchè Maestro-docente ha diretto decine di corsi Nazionali per professionisti del settore equestre.

    Direttore di settimanali (per dieci anni dell'Eco del Verbano), giornalista e autore-conduttore televisivo di programmi andati in onda in prima serata, cantautore e cabarettista. Inoltre ha ricoperto per decenni la carica di Giudice Conciliatore presso il Comune di Pombia (NO) a riprova del suo impegno nel sociale e della sua onestà.
    Fra i suoi successi maggiori ricordiamo il disco (L.P.) con i pezzi "Porca Balena", "Quando le mucche si chiamavano vacche", "Barlam", "Cristo", "C'era una volta un lago", "Buonanotte Maestro" e "Sciloria".
    Autore dei libri: "Domenica si naviga", "Il D.N.A. dell'anima", "I-BOAT il bisogno del superfluo" e "Cronaca Nera". Si è anche divertito ad "imbrattare le tele" come asserisce lui, esponendo in personali decisamente riuscite.

    Si è inoltre occopato con successo di Relazioni Pubbliche e Comunicazioni occupandosi tra le altre cose, anche dell'apertura dello zoo safari (Pompia); Portosole (San Remo); VerSoLMar (Cisano sul Neva); VivereVerde (Milano). Si è occupato della Fiera Campionaria del Lago Maggiore (Arona), portandovi la nautica Nazionale mentre, si è occupato della 1° tv via cavo, al museo Della scienza e tecnica Leonardo Da Vinci (Milano). Ha operato in qualità di ArtDirector con i maggiori esponenti del cabaret nazionale negli anni 70/80.
    Una biografia non facile da esporre perchè decisamente piena quanto veritiera, la stampa lo definisce "poeta ma pratico", gli amici "un torrente in piena" ma il Manuel insiste nel dire semplicemente che da buon Acquario, curioso e con il dono della creatività, é solo uno che non sta mai fermo, si diverte e si sente vivo solo se ha qualche cosa di nuovo da fare o da imparare.
Manuel&cavalli
"uomo di cavalli" dalla straordinaria sensibilita', e' oggi Altleta Azzurro di equitazione, iscritto alla sezione di Milano. Ha ricorperto la carica di: Delegato Tecnico Nazionale. Attualmente e' Tecnico Federale di 3^ livello (F.I.S.E. - C.O.N.I. - S.E.F..) in Equitazione di Campagna e Giudice Nazionale di Endurance.
Oltre ad essersi cimentato per decenni nelle discipline olimpiche (salto ostacoli, completo), Emanuele Bolla vanta molte presenze nell'ambito del turismo equestre e dell'Equitazione di Campagna, tra cui:

  • partecipazione a 2 staffe d'Oro (in 5° categoria);
  • partecipazione a 2 Cavalcate Aleramiche
  • partecipazione in qualita' di Capo-Equipe e preparatore a 5 Rallye International Savoie-Mont Blanc (Francia)
  • Capo-Equipe e preparatore della squadra ufficiale Italiana di Equirando (Francia)
  • Menbro dello staff ai Campionati Mondiali di Endurance ai Pratoni di Vivaro nel 1986 a Roma
  • Presidente A.N.T.E del Piemonte
  • Preparatore e Cavaliere Capo-Equipe di molte squadre ufficiali piemontesi ai raduni internazionali A.N.T.E.
  • Responsabile A.N.T.E.-C.O.N.I. dei giochi della Gioventù
  • Tracciatore di molte ippovie
  • Docente ed esaminatore di Corsi per Cavalieri, operatori, accompagnatori e guide in decine di sessioni ed esami nazionali
  • Delegato tecnico nazionale A.N.T.E.
  • Istruttore e preparatore di centinaia di amanti degli sports equestri in qualitˆ di Tecnico Federale F.I.S.E.